Il cavallo come coach e maestro insuperabile per un’ esperienza di apprendimento e crescita personale, ricca di emozioni, per nutrire le relazioni , la comunicazione empatica ed aumentare la consapevolezza.

Un coinvolgimento
multisensoriale

I Leadership Business coaching mediati dal cavallo hanno l’obbiettivo di dare al gruppo di lavoro la possibilità di confrontarsi in un contesto completamente diverso da quello abituale, incrementando la collaborazione e aumentando il livello di fiducia nei compagni.
Trattandosi di una formazione di tipo esperienziale, quella con i cavalli, permette al gruppo di conoscersi in maniera non invasiva attraverso un coinvolgimento multisensoriale, promuovendo un clima di scambio ed interazione in cui il partecipante è sempre protagonista in prima persona.

I Cavalli hanno la capacità di allenarci ad allineare intenzioni, focus ed energia per praticare la leadership positiva

Leadership positiva e team di successo

  • Esiste una correlazione, supportata da ricerche estensive, tra pratiche di lavoro positive (orientate al rispetto, all’integrità e allo sviluppo delle persone) ed effetti positivi sui lavoratori, in termini di soddisfazione personale e benessere che, a loro volta, innescano comportamenti individuali positivi (come il coinvolgimento, la fiducia, la retention). Questo circuito virtuoso di buone pratiche genera risultati positivi per l’organizzazione come la redditività e la produttività.
  • Kim Cameron, Ross School of Business dell’Università del Michigan, definisce la leadership positiva come “l’implementazione di molteplici pratiche positive che aiutano le persone e le organizzazioni a raggiungere il loro massimo potenziale, a prosperare sul lavoro, a sperimentare un’energia stimolante e a raggiungere alti livelli di produttività”.
  • Leadership positiva, quindi, significa esercitare un’influenza positiva, capace di incoraggiare le persone a fare al meglio il proprio lavoro.

L’esperienza prevede

PRIMA FASE
Incontro con il branco

Un primo incontro in cui si raccolgono le informazioni iniziali del cliente per mettere a fuoco la richiesta dell’intervento di coaching e creare una relazione efficace. “E’ come tracciare la rotta di viaggio nella sua mappa”.

SECONDA FASE
La preparazione

Ogni programma e progetto viene personalizzato in base al numero di partecipanti, obiettivi del progetto e durata.

TERZA FASE
Sessioni con il cavallo

I coach accompagneranno il team attraverso esercizi con i cavalli, aiutandolo a decodificare ciò che sta accadendo, evidenziando situazioni particolari nell’interazione con il cavallo in modo che queste possano diventare spunti per una maggiore comprensione delle dinamiche del gruppo e durata.

QUARTA FASE
Restituzioni e report

Le giornate saranno dettagliate in un report di sintesi delle attività svolte ed ogni partecipante riceverà sessioni di Coaching individuali ed un piano di crescita personale.

Perchè farlo

I valori della
collaborazione

Il cavallo e il suo branco diventano metafora del gruppo di lavoro trasmettendoci i valori della collaborazione nel contesto di team working dove lo sviluppo delle abilità e delle eccellenze individuali, la creatività e la gestione delle emozioni possono essere condivise a beneficio dell’intero gruppo.

Cosa sanno i cavalli di fiducia, comunicazione e relazioni

  • I cavalli vivono in branchi e la leadership è determinata da un sistema circolare/situazionale.
  • In caso di necessità, sarà l’elemento con le doti e i talenti necessari ad assumere la leadership e non quello con il titolo di lavoro assegnato.
  • I leader si assumono la responsabilità della sicurezza e del benessere del branco in ogni momento.
  • I membri del branco sono uniti da un forte senso di appartenenza e di scopo.
    I membri del branco si sentono sicuri e apprezzati dal loro leader
  • La pratica dell’HAC permette di acquisire consapevolezza attraverso il feedback continuo e sistematico del cavallo, consentendo di allenarsi a focalizzare l’attenzione sul proprio corpo come potente fonte di conoscenza. Il cavallo fornisce un biofeedback, il che significa che impariamo attraverso l’esperienza, rafforzando le connessioni neurali. Il coach che vi accompagnerà attraverso gli esercizi, vi aiuterà a decodificare ciò che sta accadendo, evidenziando situazioni particolari nella vostra interazione con il cavallo in modo che queste possano diventare spunti per una maggiore comprensione di voi stessi.

Chi siamo

Mi chiamo
Miriam Mastrogiovanni

La mia esperienza mi ha portata ad affrontare tante volte cambiamenti personali e professionali e farlo con i cavalli è stato non solo fonte di ispirazione, ma un vero e proprio campo di allenamento.

Ciao sono
Erica D’angelo

Ciao! Sono Erica D’Angelo e il mio proposito di vita è Liberare la Grandezza Umana verso il raggiungimento del Benessere ed il miglioramento della qualità della vita, con un approccio scientifico basato sui principi della Scienza della Felicità. Sono Chief Happiness Offier e coach certificata e accreditata PCC ICF.

Dove puoi trovarci